Combattiamo il CoronaVirus (COVID-19) usando le lampade UV-C per ...

Si rimanda al seguente link, un articolo apparso su Repubblica riguardante la sperimentazione dei raggi UV in chiave anti COVID.

Italiano) Cnr-Ibf e Icgeb insieme nel progetto 'Farmacovid' – IBF ...

L’Istituto di Biofisica del CNR ha avviato una campagna di crowdfunding a sostegno di _#FarmaCovid_, un progetto che ha come obiettivo l’individuazione di un *farmaco efficace* contro il Covid-19.
La collaborazione fra IBF e il Centro Internazionale di Genetica e Biotecnologia punta anche a facilitare la produzione di *nuovi farmaci contro future emergenze*, causate da altri Coronavirus.
Grazie a Semi di Scienza puoi donare *ora* per accelerare questa importante ricerca:  http://tiny.cc/FarmaCovid

GRAZIE!

Logo From Gene to Protein Crystal Structure

From Gene to Protein Crystal Structure

A nome del Comitato Organizzatore siamo orgogliosi di invitarvi 
alla scuola intitolata 
From Gene to Protein Crystal Structure
(GeCrySchool), 
TRIESTE 2020 (21-24 Gennaio e 3-6 Marzo)

La deadline per le iscrizioni alla scuola sono state prorogate al 20 dicembre 2019 per la sessione I (From Gene to Crystal) ed 15 gennaio 2020 per la sessione II (From Crystal to Structure).
Per la registrazione alla scuola consultare il sito
http://www.gecryschool-edition-1.it/

In fase di registrazione, i partecipanti potranno scegliere a quale sessione della Scuola partecipare in base al proprio background:L'obiettivo della Scuola è quello di fornire le nozioni tecniche necessarie per ottenere la struttura di proteine
tramite diffrazione ai raggi-X a partire dall'informazione genica.
La Scuola prevede brevi lezioni teoriche, lezioni tecniche, e sessioni di laboratorio (almeno 4 ore al giorno) dove i partecipanti potranno mettere in pratica i concetti appresi. La scuola è rivolta a giovani (PhD and postDoc) con limitata esperienza in campo di cristallografia di proteine.

    - la sessione I “From Gene to Crystal” (dal 21 al 24 gennaio 2020, 12 partecipanti): espressione, purificazione e cristallizzazione di proteine;
    - la sessione II “From Crystal to Structure” (dal 3 al 6 marzo 2020, 15 partecipanti): esperimento di diffrazione, ottenimento della struttura cristallina,
    validazione e inserimento nel Protein Data Bank.
Il numero dei partecipanti è limitato (12 e 15 rispettivamente per la sessione I e II) e la deadline per la registrazione ad entrambe le sessioni è il 10 Dicembre 2019.

 

per ulteriori informazioni potete contattare il comitato organizzatore
all'indirizzo e-mail
gecryschool@gmailcom
Vi aspettiamo al sincrotrone di Elettra!!!   

Michael Hanack passed away

Hanack

Dear SPP Members & friends of Michael Hanack,
We are sorry to announce the sudden and unex pected passing away of Michael Hanack on the 6 November 2019.
Michael, was a founding member of SPP and received the first Lifetime Achievement Award in Phthalocyanines at ICPP-1 in Dijon in the year 2000 and continued to remain active in ICPP and SPP ever since.
He will be sadly missed and our condolences go out to his wife and his two children.
You may read more about Michael on the following link: https://en.wikipedia.org/wiki/Michael_Hanack

Risultati immagini per parma

Care socie, cari soci
a causa dell'emergenza coronavirus il congresso congiunto SIBPA-SIFB del 7-9 luglio 2020 è rimandato a data da destinarsi.

Tutte le deadline indicate nel sito sono da ritenersi nulle e verranno aggiornate quando verrà individuata la nuova data del congresso.

Per la logistica ed il programma si rimanda al sito http://www.sibpa-sifb2020.unipr.it/

Questa è la prima occasione in cui le due Società propongono ai loro soci di svolgere congiuntamente i loro convegni. Siamo convinti che questo favorirà incontri tra ricercatori operanti in aree di ricerca che, essendo per loro natura interdisciplinari ed occupandosi di scienze della vita, hanno una grande sovrapposizione. Siamo certi che il convegno sarà l’occasione per instaurare, o rafforzare, rapporti di collaborazione e per fare conoscere ai giovani ricercatori tematiche nuove e stimolanti.
L’evento cade nell’anno in cui Parma sarà capitale italiana della cultura ed ospiterà numerosi eventi a carattere culturale, sia riservati al grande pubblico, sia di tipo specialistico. La sede del convegno sarà l’Aula Magna dell’ateneo parmense, situata all’interno della sede storica dell’Università.
Anche se manca ancora quasi un anno allo svolgimento del convegno, ci sembra opportuno inviare per tempo un primo annuncio, dal momento che il periodo non è quello in cui tradizionalmente si svolgono i convegni delle due società.
Il programma è ovviamente ancora da definire, ma possiamo anticipare che esso prevede diverse sessioni comuni, comprendenti una relazione plenaria, ed alcune sessioni parallele.
Tutte le informazioni rilevanti per il convegno, incluse le date precise di svolgimento, saranno tempestivamente comunicate attraverso le nostre mailing list e sui siti web delle due società:
http://www.sibpa.it
http://www.sifb.it/
Vi auguriamo di trascorrere buone vacanze e a risentirci a settembre
cari saluti
Valentina Rapozzi, Presidente SIFB
Cristiano Viappiani, Presidente SIBPA

I cookies sono utilizzati per migliorare l'esperienza di navigazione e per alcune funzionalità delle pagine web. Cliccando sul tasto ok accetti di utilizzare i nostri cookie